Accoglienza-Orientamento

Il percorso formativo proposto vuole prevenire le difficoltà di inserimento, dovute al passaggio dalla scuola di 1° grado a quella di 2° grado; fornire agli alunni le informazioni di base sull’Istituto (spazi e accessi, orari, servizi, sbocchi, manifestazioni varie); fornire le informazioni di base sugli organi collegiali della scuola, sui diritti e i doveri; fornire le informazioni e le tecniche di base per apprendere a studiare.

Agli alunni del triennio si propone un’attività d’informazione, orientamento e consulenza sulle scelte post-diploma e post qualifica, in modo che possano operare scelte oculate e responsabili.

Prevista anche la partecipazione a momenti informativi organizzati fuori sede, ridimensionata negli ultimi due anni causa situazione emergenziale sanitaria.

Nell'ambito delle attività di orientamento , è attivo da quest'anno il progetto Artista in divenire, i cui aspetti principali sono stati inseriti in apposito spazio del Ptof, quale progetto di ampliamento dell'offerta formativa dell'Istituto.