Agenda e Agenda 2030

L’Istituto ha aderito al progetto Agenda 21 locale, promosso molti anni addietro dal Comune di Formia.

L' Agenda 21 è un documento, meglio definito come programma d’azioni, che elenca, proprio come in un’agenda, le cose da fare nel ventunesimo secolo per favorire lo sviluppo sostenibile, ovvero politiche, strategie e azioni che i paesi firmatari si impegneranno ad attuare affinché la gestione delle risorse sia più efficiente e la distribuzione delle stesse più equa.

L’Agenda 21 è, infatti, un processo partecipato che costruisce la conoscenza dell’ambiente, ne valuta le capacità di carico e definisce un “Patto sociale” tra tutti gli attori locali per una sostenibilità dello sviluppo.

Nei processi di A21 locale acquista una dimensione centrale la costituzione di un rapporto forte di radicamento e di appartenenza del cittadino con la comunità in cui vive e la scuola, in quanto luogo di formazione dei giovani che rappresentano il futuro della comunità.

Il progetto Agenda 21 ingloba, a partire dall’anno scolastico 2019- 2020, e a seguire nel prossimo triennio 2022/25, i contenuti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

L’istituto si impegna, coerentemente con lo spirito dell’Agenda 2030, in continuità con quanto finora realizzato nell’ambito del progetto A21 e coerentemente con i principi di fondo del Piano formativo , a curare le tematiche ambientali e a sensibilizzare la comunità scolastica nel suo complesso alla tutela e alla difesa dell’ambiente e del Pianeta, al contrasto al cambiamento climatico.

Con lo stesso spirito, l’Istituto ha aderito dall'anno 2019/2020 al progetto proposto dalla Formia Rifiuti Zero sul riciclo della carta e si inserisce, tramite Agenda 2030, al progetto rete green, di cui è capofila una scuola di Gaeta.

Il Progetto sarà in linea con i contenuti e le finalità della Transizione ecologica.