Pari opportunità

Il progetto intende favorire la costruzione del sé attraverso i processi di identità femminile e maschile. Al contempo promuove la cultura delle “diversità” dei generi, quanto quella della Parità (anche nelle Opportunità) e cerca di rimuovere tutti i possibili ostacoli alla diffusione di tale cultura.

Ogni anno, nell’ambito delle iniziative di Pari opportunità e cultura di genere , l’Istituto aderisce alla proposta formativa dell’UDI (Unione Donne in Italia), di Roma Monteverde e organizza iniziative di sensibilizzazione con esperti esterni. Tra gli obiettivi, quello del riconoscimento del contributo femminile nella cultura e nella storia e quello di sensibilizzare i nostri alunni sul tema del concetto di parità di genere.

Altra realtà con la quale si è intrapreso un percorso formativo comune è Amnesty International.

Nell'anno in corso 2021/22 , la discussione stimolata dalla ricorrenza del 25 novembre, ha trovato spazio in una iniziativa sul tema della violenza di genere e revenge porn, destinato alle classi quarte e quinte.
Quest'anno, 2022-23 si prevede una conferenza sulle grandi questioni femminili nel tempo e nella storia, in collaborazione con una docente dell'Università di Cassino e con l'UDI Monteverde di Roma, destinata alle classi quinte.

La valorizzazione di una cultura di genere è affermata e sostenuta, nell’istituto, anche attraverso la partecipazione a iniziative e progetti inerenti la giornata del 25 novembre, al fine di sensibilizzare gli studenti e le studentesse sul fenomeno del femminicidio e l’istituzionalizzazione, quale momento di riflessione e partecipazione, della giornata dell’8 marzo.