Convitto
Il Convitto Annesso, oltre ad essere l’istituzione che assicura il carattere residenziale dei corsi di studio, rappresenta un mezzo particolarmente idoneo a rendere più proficue le attività didattiche ed educatIve, e la formazione professionale degli allievi.
Sono sempre più gli studenti delle scuole superiori che scelgono di studiare all’Alberghiero di via Gianola e al nuovo corso di studi tessile. Molti soggiornano durante la settimana nel convitto annesso e tornano a casa il fine settimana. La struttura ricettiva educativa è riservata proprio agli alunni provenienti da fuori sede.
I convittori sono assistiti dagli educatori, personale docente del Ministero della Pubblica Istruzione, punto di riferimento e guida per il percorso didattico – educativo di giovani studenti.
In genere la giornata si svolge così: la sveglia la mattina alle 7:00, dalle 7:30 colazione e alle 8:00 tutti in classe fino alle 13:30 a seconda dell'orario scolastico. Segue il pranzo, una breve ricreazione e poi lo studio guidato con gli educatori. Nel pomeriggio si tengono attività ludiche para-scolastiche, sportive. Dalle 17:00 fino alle 19:00 o alle 20:00 è prevista la libera uscita. Dalle 19:30 c'è la cena e dalle 20:30 fino alle 22:15 attività ricreativa nei locali adiacenti il convitto. Alle 22:30 c'è la ritirata e alle 23:00 si spengono le luci per il riposo notturno.
Vivere nel collegio pubblico della scuola comporta il rispetto di regole della convivenza civile: bisogna alzarsi puntuali, rispettare gli orari, la fila in mensa, studiare, rispettare gli orari in cui fare la doccia, libere uscita, ritirata e in generale rispettare le direttive degli educatori che assistono i giovani 24 ore su 24.
Il “Celletti” di Formia nel corso degli anni ha acquisito fama di eccellenza, la maggior parte degli alunni una volta diplomati non trova difficoltà a lavorare nel campo delle ristorazione e dei servizi alberghieri del litorale turistico del Basso Lazio, così in tanti vogliono iscriversi.
Per informazioni, per iscriversi e per fissare un appuntamento in sede 0771722125 posta elettronica convitto@ipseoaalberghieroformia.edu.it
Ospitalità
Il Convitto maschile e femminile annesso all’Alberghiero può ospitare 144 convittori e 48 convittrici e offre: vitto, alloggio, servizi di assistenza allo studio, lavanderia, infermeria, attrezzature sportive e ricreative, nonché, attività alternative come pittura, bricolage, visite guidate, tornei e gare sportive.
La settimana convittuale
Le attività convittuali, che sono parte integrante del POF, hanno inizio alle ore 07,00 del lunedì e terminano alle ore 12,05 del sabato o giorno prefestivo, esse coincidono con il calendario scolastico regionale del Lazio.
Tutoraggio e vigilanza
Durante la permanenza in convitto gli allievi, divisi in gruppi, saranno affidati a personale educativo qualificato che fungerà da punto di riferimento e guida per il lro percorso didattico – educativo.