SERVIZI COMMERCIALI

NOVITA’:    PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI  -  “ WEB COMMUNITY

“Il diplomato nei Servizi Commerciali – Web Community ha competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Si inserisce nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo commerciale e contabile ed è in grado di comunicare in almeno due lingue straniere. La specializzazione Web Community si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti e si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerente l'utilizzo delle tecnologie Web.

Servizi Commerciali
(Web Community e Marketing)

Al termine del corso il tecnico…
• Competenze:
• Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
• Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
• Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
• Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto e ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
• Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
• Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
• Partecipare ad attività dell’area marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
• Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
• Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
• Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
• Ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
• Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

È in grado di:
• Ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
• Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
• Contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
• Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
• Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
• Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
• Organizzare eventi promozionali;
• Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
• Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
• Collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
• Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.
• Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.
• Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.
• È in grado di individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.
• Ha una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica.
• Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore.

Imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.
Imprese di varia natura e dimensioni a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi come funzioni amministrativo-aziendali (controllo di gestione e pianificazione e finanza); uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.