Orientamento Universitario

L'Orientamento è considerato   un’attività di assoluto rilievo nella progettazione educativa del nostro Istituto.

Tutte le discipline di studio favoriscono la formazione dello studente mediante un collegamento continuo e costante con il mondo del Lavoro e con l'Università.

L’orientamento è importante perché permette all’allievo di scegliere il proprio progetto di vita in base alle proprie aspirazioni e attitudini professionali.

L’orientamento in uscita permette all’allievo di programmare cosa fare ultimato il percorso scolastico: iscriversi a una facoltà universitaria o intraprendere la professione alberghiera.
Non essere orientati significa affidarsi al caso, non dare valore a ciò che si è e che si fa.
È per questo che il nostro sistema educativo d’istruzione e formazione pone l’accento sulla valenza dell’orientamento, modulato secondo le diverse fasi evolutive della crescita, affinché ognuno raggiunga la capacità di auto orientarsi e acquisisca la capacità di considerare il proprio processo di apprendimento come una facoltà che non si esaurisca nella scuola, nei percorsi di apprendimento formali,  ma che coinvolga ogni momento della propria vita e tutta la sua durata.

Alta Formazione Intrecci

Orientamento in uscita: Incontro con Alta Formazione Intrecci
Il giorno giovedì 11 Aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà in Sala Convegni un incontro con INTRECCI scuola di
Alta Formazione, Castiglione in Teverina (VT).
Le classi si recheranno in Laboratorio di Sala ,1’ piano (di fronte sala mensa) con il Docente in servizio e al termine
dell’incontro rientreranno nelle proprie classi.

Alta Formazione Tione

 Orientamento in uscita: Incontro con Alta Formazione Tione

Si comunica che Venerdì 19 Aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà in Sala Convegni un incontro con
la scuola di Alta Formazione Professionale Cucina e Ristorazione Tione di Trento.
Le classi si recheranno in Sala Convegni con il Docente in servizio e al termine dell’incontro rientreranno
nelle proprie classi.

Università Europea di Roma

Con 21 edizioni (9 a Roma, 1 a Milano, 11 a Salerno) FareTurismo è il primo e più grande appuntamento nazionale sull’orientamento alla formazione e al lavoro nel turismo per studenti, diplomati, laureati, docenti e operatori.

link: https://fareturismo.it/

Il giorno 22 Marzo 2024 Orientamento in uscita: Fare Turismo – Laboratori pratici di Orientamento

orientamento

Progetto Orientamento in rete 2023 XXV anno di svolgimento

Sono previsti corsi estivi ed invernali di preparazione ai TOLC per i Corsi di Laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Biologia, Veterinaria e Psicologia combinando modalità sincrona, in videoconferenza e in presenza, con modalità asincrona, con materiale didattico e videolezioni disponibili sulla piattaforma e learning. In dettaglio, si prevedono:
Lezioni teoriche delle discipline oggetto del TOLC, tenute da docenti;
Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e studenti;
Simulazioni con conseguente correzione;
Piattaforma-simulatore per esercitazioni e simulazioni per metterti alla prova. Il simulatore permette di monitorare i tuoi progressi nel tempo e comprendere i punti di forza e debolezza;
Videolezioni registrate on demand, teoriche e di esercizi svolti e commentati;
Sportello e servizio di tutoring e orientamento;
Sono previsti, corsi in italiano (dal 7 maggio al 22 luglio 2023 sabato pomeriggio e domenica; dal 19 al 31 agosto 2023 dal lunedì al sabato) e in inglese (dal 19 al 31 luglio 2023 + 7-10 settembre 2023 dal lunedì alla domenica) in modalità sincrona e asincrona.

I corsi invernali verranno svolti da ottobre 2023 ad aprile 2024. Materie oggetto dei corsi per le Facoltà biomediche (TOLC MED, TOLC VET, TOLC F, TOLC B, Test PS, Imat): Logica, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica per un totale di 200 ore per ogni corso (estivo ed invernale). Per Psicologia (TOLC PSI): Logica e Comprensione del testo, Matematica, Biologia, Inglese per un totale di 80 ore.

L’iscrizione avverrà tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro per corso. Codice infostud: 15386. Le iscrizioni sono sempre aperte.

Per iscriversi collegarsi al sistema Infostud dalla pagina www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti    Responsabile del progetto Prof. Giuseppe Familiari Coordinamento di Progetto Prof.ssa Fatima Longo

Cell. 347-6590239 (servizio whatsapp) orientamentoinrete@uniroma1.it www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-rete 

unicas     25 MAGGIO 2023 ORE 11.30 INAUGURAZIONE SALOTTO DELL’ORIENTAMENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO   Benevento

L’Università degli Studi del Sannio promuove iniziative e servizi di orientamento al fine di:

  • accogliere i futuri studenti e accompagnarli nella scelta del percorso di studi più affine alle proprie aspirazioni (orientamento in ingresso);
  • sostenere e orientare gli studenti in ogni fase del percorso formativo: dall’immatricolazione al conseguimento del titolo accademico (orientamento in itinere);
  • offrire a laureandi e neo-laureati supporto e strumenti utili per la pianificazione dei futuri percorsi professionali (orientamento in uscita e placement).

E' possibile, per gli studenti e le studentesse delle quarte e quinte classi degli Istituti scolastici superiori, iscriversi a una delle quattro SUMMER SCHOOL UNISANNIO 2023 (giurisprudenza, economia e statistica, scienze e tecnologie, ingegneria).

Il numero di posti, come ogni anno, è limitato: 120 partecipanti complessivi.

Al link tutte le informazioni e i google form per le iscrizioni (studente minorenne/maggiorenne):

https://www.unisannio.it/it/articoli/summer-school-2023

Open Day

 ITS Academy Agroalimentare apre le porte del tuo futuro nel mondo del lavoro. A #Roma il 1mo aprile (e non è uno scherzo 🐟!)

🆙Prenota ora il tuo posto all'Open Day, vieni a scoprire le nuove professioni del settore Agroalimentare e come diventare una risorsa fondamentale per le imprese!
👉 Per prenotare: chiama o invia un messaggio a 3495114318, oppure clicca qui!👇
https://bit.ly/openday2023Roma

Università TusciaProgrammazione per l'anno 2023/24

  Orientamento Forze Armate e Forze di Polizia del giorno 26 Aprile alle ore 11:00

link: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

 I ragazzi potranno effettuare la registrazione che varrà come prenotazione: in questo modo saremo già a conoscenza della quantità effettiva dei partecipanti.
Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di avvicinamento al mondo delle Forze Armate e di Polizia. I ragazzi che vorranno, potranno poi partecipare anche ad un concorso che darà accesso a numerosi premi riguardanti la preparazione ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia.

  Orientamento Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie del giorno 20 Aprile alle ore 11:00

ink: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

I ragazzi potranno effettuare la registrazione che varrà come prenotazione: in questo modo saremo già a conoscenza della quantità effettiva dei partecipanti.
Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un corso gratuito che avrà come oggetto le materie principali previste nei test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie. Le ricordo inoltre che i ragazzi che vorranno potranno poi partecipare anche ad un concorso che darà accesso a numerosi premi riguardanti la preparazione ai test di ingresso universitari di ambito medico-sanitario.

ITS Academy Agroalimentare apre le porte del tuo futuro nel mondo del lavoro. A #Roma il 1mo aprile (e non è uno scherzo 🐟!)

🆙Prenota ora il tuo posto all'Open Day, vieni a scoprire le nuove professioni del settore Agroalimentare e come diventare una risorsa fondamentale per le imprese!


👉 Per prenotare: chiama o invia un messaggio a 3495114318,

oppure clicca qui!👇
https://bit.ly/openday2023Roma

     

Essenia UETP - Erasmus+ Infoday per diplomandi

Cerca Università è un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l'Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche. Alcune ricerche molto basilari sono possibili già da questa home page. Molte altre si possono effettuare dalle ricerche avanzate o dai siti dedicati.

link: https://cercauniversita.cineca.it/

Università degli Studi di Napoli Federico II

Il portale di Ateneo dedicato all'orientamento

link: https://www.orientamento.unina.it/

Università degli Studi di Teramo

Winter school 2023

Febbraio 2023

Giornate organizzate da tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, riservate ciascuna a 30 studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori. Periodo di svolgimento febbraio 2023.    link: https://www.unite.it/UniTE/Home/Winter_school_2023

.

.

Università di Parma

Vuoi conoscere meglio il corso che intendi frequentare?

Ecco a te tutta la nostra offerta formativa, divisa per dipartimento e per tipologia!

link: https://corsi.unipr.it/

INTRECCI - ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE

Intrecci conferma la partnership con la Guida MICHELIN, due realtà che condividono una visione moderna e contemporanea della Sala

link: https://www.intreccialtaformazione.com/

Possono iscriversi i giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un diploma di quarto anno per Tecnico di gastronomia e arte bianca*.

link: https://altaformazione.enaiptrentino.it/cucina-e-ristorazione/

Luiss Summer School

Dal 2011 le Luiss Summer School aiutano gli studenti delle Scuole Superiori a scegliere su base esperienziale il percorso di studi, interno o esterno alla Luiss

link: https://landing.luiss.it/summer-school/index.php

Allegati

Attività diurne di orientamento in itinere

Orientamento in uscita Incontro con Unicas.pdf