Riflessioni sulla Giornata Internazionale dedicata alle Donne

La Giornata internazionale della donna, è un’occasione per promuovere i diritti delle donne ed il loro fondamentale contributo nel progresso della società a livello globale. L’obiettivo della ricorrenza è, infatti, quello di porre l’attenzione sui problemi che ancora oggi affliggono le donne in tutto il mondo, come la violenza di genere e le discriminazioni.

Pertanto si invita, ciascun docente, in ogni ambito disciplinare e in ogni ordine di scuola, ad avviare momenti di riflessione che pongano al centro i successi delle donne in vari settori, dalla politica all'arte, dalla scienza all'economia, per riflettere sulle sfide ancora presenti, come la disparità di salario, la violenza di genere, l'accesso limitato all'istruzione e alle opportunità di carriera.

Tutto ciò, nasce dalla consapevolezza che sia sempre necessario onorare le donne straordinarie che hanno contribuito in modo significativo alla storia e alla società, ma lo è altrettanto riconoscere il lavoro e il contributo quotidiano delle donne nelle famiglie, nelle comunità e nei luoghi di lavoro.

La giornata dell’8 marzo, infatti, perde il suo valore dirompente laddove essa risulti l’unico momento in cui si ragiona, seppur in modo consapevole, sulle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, nonché sui diritti delle donne e sulle sfide che ancora devono affrontare in molte parti del mondo.

La nostra scuola è da sempre impegnata nel promuovere l'uguaglianza di genere, combattere la discriminazione e sensibilizzare le studentesse e, soprattutto, gli studenti, su questioni cruciali legate ai
diritti delle donne.

Dott.ssa Monica Piantadosi