Lettera del Dirigente inizio nuovo anno scolastico

Alle Carissime Alunne e ai Carissimi Alunni, ai Signori Genitori, al Personale Educativo, Docente e ATA

All’inizio di un nuovo anno scolastico mi è gradito porgere il benvenuto a tutti gli studenti dell’Istituto, ai Sigg. docenti, educatori e al Personale ATA; un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, consapevoli che il supporto delle famiglie è indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita

E’ importante l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di far raggiungere ad ognuno, nessuno escluso, il successo formativo , accompagnarli nei momenti difficili, aiutarli a non sentirsi soli. .

A voi ragazze e ragazzi  intendo fare solo poche raccomandazioni:

Siate consapevoli che il viaggio è più importante della meta e vivete questo anno scolastico con gioia, impegno e serenità.

Impegnatevi con costanza nello studio, facendo tesoro dei consigli dei vostri docenti, della loro disponibilità e professionalità;

Partecipate attivamente alla vita scolastica e alle tante iniziative che vi verranno proposte. La scuola ha bisogno del vostro Contributo per la vostra soddisfazione ;

Vi chiedo di rispettare i compagni, il personale , le aule  gli ambienti della scuola e le regole. Rispettiamo l’orario di entrata e di uscita . Arrivare in orario è essenziale per non disturbare la lezione della prima ora.

Non scoraggiatevi davanti alle difficoltà e non tiratevi mai indietro, “per aspera ad astra” (attraverso le difficoltà fino alle stelle).  .

Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni;

Siate solidali con i compagni, aperti e leali con quanti hanno il compito di guidarvi lungo il cammino perché la lealtà e l’onestà unite alla correttezza dei rapporti favoriscono le relazioni e migliorano noi stessi.

A tutti i docenti, un grazie anticipato per la vostra dedizione nel realizzare, con grande senso di responsabilità e di appartenenza , una scuola di alta qualità. A voi, che avete il difficile compito di formare ed educare tutti i nostri alunni, soprattutto quelli che presentano bisogni educativi speciali, per una scuola nella quale nessuno resti indietro, esprimo un sincero augurio di buon lavoro.

Non dimenticate, infine, che nella comunità scolastica, oltre ai Vostri insegnanti, un punto di riferimento rimane il vostro dirigente scolastico, pronto ad ascoltare le vostre voci, ad accogliere le vostre richieste e quelle dei vostri genitori, e a fare il possibile perché si possano superare le difficoltà e risolvere i problemi quotidiani che la vita scolastica inevitabilmente comporta.

Auguro al collegio dei docenti e a tutto il personale ATA un buon anno scolastico. Auspico di reggere insieme a tutti voi l’ennesima sfida epocale: quella della scuola della transizione digitale, della trasformazione degli ambienti e della didattica di nuove competenze.

C’è bisogno di futuro, di forza, di coraggio, di entusiasmo e di allegria. Per noi, ma soprattutto per le nostre ragazze e ragazzi Ciascuno di voi ricopre un posto speciale, c’è bisogno di tutti.

Il “Celletti”, lo affermo con forza, è e vuole essere la “Scuola” che agisce nell’interesse comune, che educa e forma cittadini pienamente liberi di pensare, consapevoli, critici, inclusivi, operosi e protesi a favore della società.

A tutti noi rivolgo le parole dello scrittore tedesco Goethe:“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque cosa tu possa sognare, comincia.”

Dott.ssa Monica PIANTADOSI
Firma_Dirigente