GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25 novembre

In linea con i principi fondamentali sui quali poggia il percorso educativo formativo della nostra scuola e nel pieno rispetto delle finalità che essa assume riguardo lo sviluppo della personalità degli studenti, l’Istituto promuove progetti e riflessioni sul tema dei diritti, della parità, della solidarietà, della legalità, della cultura di genere.

Pertanto, intendiamo valorizzare, anche quest’anno, la imminente ricorrenza del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In questo giorno scelto per celebrarla, l’Istituto propone iniziative al fine di sensibilizzare i propri studenti e studentesse su questo importante tema.

Educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere, far interiorizzare il senso di una cultura delle differenze è una mission irrinunciabile della scuola, così come si
ribadisce nel nostro PTOF, nei suoi principi di fondo e in alcuni specifici progetti d’Istituto.

La tristissima vicenda che in questi giorni ha coinvolto emotivamente il nostro Paese e turbato nel profondo ciascuno di noi, che ha riguardato la giovanissima Giulia, uccisa con efferata brutalità dal suo ex fidanzato, rende ancora più vivo il senso della partecipazione dell’Istituto e dei suoi studenti alla ricorrenza del 25 novembre.

Anche alla luce di tali luttuosi eventi, i docenti sono invitati a favorire, in tutte le classi, la riflessione su questo tema e i momenti di confronto e di informazione sul significato della Giornata e sulla rilevanza dei suoi contenuti, consentendo letture, conversazioni, dibattiti, momenti di sensibilizzazione, visione di documentari e film.

Si prevede, inoltre, la realizzazione di una iniziativa destinata alle classi quarte e quinte e che rientra nel Progetto d’Istituto Cultura di genere e Pari opportunità e nel Progetto Teatro.

Consiste in una rappresentazione teatrale “Quello che le donne non dicono “, ideata e interpretata dall’attrice Danila Di Lanna, che si terranno nei giorni 1dicembre e 11 dicembre presso la Sala Convegni
dell’Istituto.

L’organizzazione della giornata del 01 dicembre è la seguente:

Sono previste due repliche, la prima dalle ore 8.45 (dopo l’appello della prima ora) alle ore 10.50, la seconda dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Al primo turno potranno partecipare i ragazzi e le ragazze frequentanti la classe quarta; al secondo turno potranno partecipare i ragazzi e le ragazze frequentanti la classe quinta.

Gli studenti saranno accompagnati dai docenti in servizio nelle classi.

Al termine del primo spettacolo faranno rientro in classe. Al termine del secondo spettacolo, potranno fare rientro a casa.

Le restanti classi (prime, seconde e terze) parteciperanno alla rappresentazione prevista per il giorno 11 dicembre per la quale sarà emanata apposita circolare.

Per qualsiasi informazione relativa alla iniziativa, si potrà fare riferimento alla Prof.ssa M .Manzo.

Si invitano i/ le docenti a promuovere la partecipazione degli studenti e delle studentesse.

Nell’ambito del progetto sono previste ulteriori iniziative.

Dott.ssa Monica Piantadosi

timbro_protocollo_circolare_25_novembre_2023_(2).pdf