GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

"LE STRADE DELL'INCLUSIONE :
Percorsi per progettare il futuro"
ConventionLa progettazione rivolta all'inclusione degli alunni con disabilità ha la sua continuità nel bagaglio esperienziale sempre più mirato nell'attività scolastica, supportata dalle innovazioni tecnologiche. Sono trascorsi ben 31 anni dall'approvazione della legge Iervolino, meglio conosciuta come legge n. 104/92, momento in cui si aprivano le porte della scuola, degli uffici e di tante strutture private per l'integrazione dei disabili. Tanti passi avanti effettuati dai diversi settori della società a livello nazionale e internazionale. Abbattuti pregiudizi, barriere architettoniche, aperti varchi di sbocco lavorativo per le persone con disabilità e supporti concreti per le famiglie.
Ma molto c'è da fare ancora. Oggi si parla di inclusione e di competenze in modo trasversale. C'è maggiore conoscenza delle diverse patologie, ci sono percorsi sperimentati e diventati protocollo operativi utili al raggiungimento degli obiettivi posti alla base di una programmazione collettiva. C'è collaborazione tra gli enti, la scuola e le famiglie ma come sempre non è abbastanza.
Un progetto è strutturato per soddisfare un bisogno, pone gli obiettivi a soddisfazione del bisogno e individua le strategie operative.
Per un buon progetto è fondamentale che le parti, nei loro ruoli, si adoperino al meglio, in compartecipazione e a sostegno tra di loro. Deve esserci un vero gioco di squadra con un unico obiettivo: la persona con disabilità, nella sua vita in autonomia.
Allora ci si confronta all' IPSEOA CELLETTI DI FORMIA il giorno martedì 5 dicembre nel convegno indetto proprio per affinare le modalità di progettare guardando al futuro concreto.
La prof. Anna BUONAIUTO, responsabile del progetto, ha ottenuto la conferma di presenza di diversi relatori, esperti nei diversi settori, pronti a dare il proprio sapere per un ascolto della platea di uditori motivata dai successi tangibili che si ottengono con le persone con disabilità.
Molto atteso l'intervento del Dr. ALESSANDRO AMADORI consigliere del Ministro VALDITARA.
Si Inizierà alle ore 9.30 con i saluti della DS Monica Piantadosi, per chiudere i lavori alle ore 13.00.
Per le prenotazioni e informazioni è possibile contattare direttamente la prof.sa Anna BUONAIUTO al numero 3283131516.

timbro_protocollo_CIRCOLARE.pdf