Divieto uso cellulari in classe

A seguito della circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, già pubblicata sul sito, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle
classi, si sottolinea quanto segue:

È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, che configura responsabilità disciplinare, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto
verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007; per non parlare dell’uso improprio dello stesso (registrazione
audio, video e foto) è passibile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D.lgs. 196/2003 -Dlgs 101/2018 e
dell’art. 10 del Codice Civile).

L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, per finalità didattiche, inclusive e formative.

Si invitano i docenti e le famiglie a far rispettare le norme in vigore.

Ist.Prof.Serv.Alber.Rist. " A. CELLETTI " - C.F. 81003890597 C.M. LTRH01000P - A096715 - Ufficio Protocollo Prot. 0002461/U del 02/03/2023 13:35 I.1 - Normativa e disposizioni attuative

Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente e ATA, in considerazione dei doveri derivanti
dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai
ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

I rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari sono evidenziati dalla relazione finale, diffusa in allegato alla circolare, dell’indagine conoscitiva realizzata nella scorsa legislatura
dalla 7ª Commissione del Senato “Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”.

Si confida nel senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica
 In allegato la relazione

Allegati

timbro_protocollo_Divieto_uso_cellulari.pdf