Campionati studenteschi 2022/2023

INCONTRO CON LA CAMPIONESSA: SARA SIMEONI “UNA VITA IN ALTO”

La promozione dello sport femminile, la valorizzazione della personalità femminile e l’inclusione della donna nella società contemporanea attraverso l’attività sportiva.
Formia Palestra coperta IPSEOA A. CELLETTI martedì 28 marzo 2023- dalle ore 11,00 alle 13.00

Accogliendo la proposta progettuale del dipartimento di Scienze Motorie, per dare maggiore incisività alla promozione dello Sport a scuola, il nostro Istituto ospiterà l’incontro con la campionessa Olimpica SARA SIMEONI, medaglia doro nel salto in alto a Mosca nel 1980. L’atleta di prestigio internazionale, già testimonial del CONI e della FIDAL, a distanza di anni continua il suo tour per far conoscere lo sport nelle scuole, presenziando alle diverse iniziative organizzate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, presenti sul territorio nazionale ed internazionale.

Nel tour 2022-2023 è accompagnata da MARCO FRANZELLI, giornalista sportivo, vicedirettore di RAI SPORT.
Insieme hanno scritto il libro SARA SIMEONI: UNA VITA IN ALTO, edito dalla RAI.

È il racconto della vita di una giovane ragazza che, partendo da Rivoli Veronese, un paesino veneto posto a pochi passi dal Lago di Garda, valorizza le proprie qualità fisiche in atletica leggera praticando il salto in alto, si fa spazio nel mondo dello sport, battendo record nazionali e atlete di fama internazionale, fino a realizzare il suo sogno sportivo: vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.

Sara SIMEONI, non è solo un’atleta, ma è l’atleta che ha saputo dare voce alle donne italiane, nel panorama nazionale e internazionale e nel periodo di storia contemporanea contestualizzato dalla guerra fredda tra gli USA e i paesi filocomunisti, si è fatta portavoce di pace nel mondo. Oltre ad essere stata alfiere della squadra azzurra in diverse manifestazioni sportive mondiali, ha trovato spazio come opinionista in tv anche nelle ultime trasmissioni rivolte alle Olimpiadi di Tokio 2021 e ai Campionati del Mondo di Calcio svoltisi nel Qatar2022.

La sua presenza è apprezzata ovunque, per la simpatia e il sapersi rapportare con il pubblico, per essere d’esempio dello sport femminile, saper valorizzare la sua personalità femminile favorendo l’inclusione della donna nella società contemporanea attraverso l’attività sportiva.

L’ incontro con gli alunni delle scuole del territorio è così programmato per martedì 28 marzo dalle ore 11,00 alle 13,00 all’interno della palestra dell’IPSEOA A. CELLETTI FORMIA. Considerando il periodo storico e gli eventi sopra citati, parteciperanno alla convention unicamente gli alunni del 5° anno.

Gli alunni, accompagnati dal docente dell’ora, che si alterneranno secondo l’orario di servizio, si recheranno in palestra e rientreranno in aula, al termine dell’incontro.
Le attività sportive sono sospese per l’intera giornata.

Gli alunni delle classi in servizio organizzativo rispetteranno il programma secondo le comunicazioni interne, per accoglienza, sala bar e cucina.

I docenti di scienze motorie saranno distaccati per il servizio organizzativo dell’evento, a partire dalle ore 9,00.

timbro_protocollo_11-_SARA_SIMEONI_2023-_circolare_interna.pdf