IPSEOA

L’IPSEOA di Formia è una moderna struttura ubicata in una splendida posizione tra la catena montuosa dei monti Aurunci e il Golfo di Gaeta. Sin dal 1974, l’istituto è impegnato nella formazione culturale e professionale delle giovani generazioni e di coloro che desiderano proseguire il percorso di formazione anche in età adulta, perseguendo una politica educativa totalmente rispondente alle esigenze della realtà economica del territorio.

In questi anni ha proposto una offerta formativa che ha saputo associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si è sempre svolta con esercitazioni altamente qualificate, grazie ai diversi laboratori e alle attrezzature di cui l’istituto è dotato; inoltre i servizi esterni di banqueting e catering, hanno permesso agli alunni di vivere delle vere realtà lavorative.

A partire da quest’anno l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente attraverso un modello didattico che valorizza di più l’allievo e le sue specifiche attitudini. Un modello basato sull’uso ottimizzato dei laboratori e su un’ampia integrazione tra abilità, conoscenze e competenze.

Il nuovo ordinamento prevede già dal secondo anno, il percorso obbligatorio di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), che offre agli studenti l’opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività e a sviluppare competenze professionali. Tale attività favorisce lo sviluppo del “senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Numerosi i successi, ottenuti grazie al corpo docente che ha contribuito con motivazione ed entusiasmo a fornire il proprio apporto professionale altamente qualificato e aggiornato, preparando operatori e tecnici a rispondere con flessibilità e versatilità alla domanda del mondo lavorativo, sempre più esigente.

Laboratori all'avanguardia

Istituto è dotato di laboratori polifunzionali all'avanguardia di cucina, di sala e di accoglienza turistica, per preparare i giovani alle nuove sfide del mercato del lavoro e consentire loro di operare con strumenti tecnologici nuovi ed innovativi. Le attrezzature in dotazione alle aule permettono agli allievi presenti di seguire da qualsiasi postazione le varie fasi di presen­tazione, preparazione ed elaborazione dei prodotti oggetto dell'esercitazione didattica. Grazie alla rete di fibre ottiche che collega l'Intero Istituto, le immagini possono essere inviate via intranet (in streaming) ediffuse contemporaneamentesu tutte le postazioni multimediali presenti nella scuola.

In particolare, nel laboratorio polifunzionale di cucina sono presenti:

Piano cottura ad induzione

Abbattitore di temperatura Macchina sottovuoto a campana

Macchina per la preparazione di pasta all'uovo Forno a convenzione e mista

Piano di riscaldamento a raggi infrarossi

Nel laboratorio polifunzionale di sala:

Vetrina food

Coffee Station

Banco tecnico con Piano Polifunzionale

Palmare, totem e monitor

E per l'accoglienza turistica:

Front-office