Agenda 2030 IPSEOA Formia

Agenda 21

“La nostra scuola è verde ma la voglio ancora più verde! Noi giovani abbiamo il dovere di cercare di contrastare i cambiamenti climatici anche con piccoli gesti”, questo è il pensiero espresso da un’alunna durante l’evento della messa a dimora del primo albero del progetto “100 alberi per l’IPSEOA” svoltosi lunedì 22 maggio 2023 presso l’Istituto Alberghiero di Formia.

La commissione d’Istituto “Agenda 2030” ha organizzato questo specifico percorso in considerazione del fatto che i cambiamenti climatici sono una realtà provata scientificamente e come comunità educante abbiamo il dovere di sensibilizzare ed informare i nostri alunni attraverso esempi e azioni concrete di educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale. Infatti a tale scopo sono state organizzate delle conferenze-dibattito per rendere i nostri studenti più consapevoli e farli   riflettere sulle conseguenze delle azioni individuali e delle organizzazioni di cui si è parte.

Questo progetto ha lo scopo di affrontare il problema in modo positivo e operativo attraverso la piantumazione di alberi negli spazi verdi dell’Istituto. Gli alunni sono stati i principali attori, in considerazione del fatto che sarà la loro generazione a sostenere le conseguenze di tali cambiamenti.

Il dirigente scolastico ha accolto con entusiasmo e sostegno il progetto: “Dobbiamo parlarne come una delle più importanti minacce ai nostri sistemi socio economici, dalle nostre città, alle nostre attività economiche. Non è il pianeta a rischio, ma il nostro benessere. Le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della terra, bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali, il nostro compito è quello di agire, bisogna passare dal pensiero all’azione. I giovani devono essere consapevoli delle sfide dei cambiamenti climatici derivanti dall’effetto serra antropico ed essere educati a un nuovo stile di vita”.

Se vogliamo vivere in un mondo migliore, dobbiamo imparare ad essere cittadini coscienti e non lasciarci condizionare da logiche consumistiche. Dobbiamo vivere adottando uno stile di vita più semplice, più naturale e socialmente responsabile.

100 Alberi per l'IPSEOA
6 13 26 25 24 23 22 20 19 18 17 16 15 14 1 12 11 10 9 8 7 5 4 3 2