Progetto per le Pari Opportunità

Progetto per le Pari Opportunità: “Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto” (Oscar Wilde)
In occasione dell'avvicinarsi dell'8 marzo, giornata dedicata alle donne, il nostro Istituto, ha organizzato in diverse date: 27 febbraio; 6; 9, 12 e 13 marzo, incontri con personalità di spicco dell'Università, dell'editoria e della Politica, le quali terranno un incontro con gli alunni per promuovere la consapevolezza dei pregiudizi verso le donne e celebrare i loro traguardi.
Venerdì 27 febbraio gli alunni delle classi 4^ e le 5^ si recheranno in maniera autonoma presso il teatro Iqbal alle ore 9.00 e, insieme al Docente accompagnatore, assisteranno alla presentazione del libro “Chi ha paura delle donne” scritto da Cecilia D’Elia.
Alla fine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa in maniera autonoma.
Cecilia D’Elia è una scrittrice di Roma, senatrice e vicepresidente della Commissione bicamerale sul femminicidio, fino al 2024 è stata portavoce nazionale della Conferenza delle donne democratiche.
Una donna da sempre impegnata nel sociale e in politica , particolarmente sensibile al tema dei diritti e della libertà e dei diritti delle donne, della parità di genere , della cultura delle pari opportunità.Ha pubblicato Chi ha paura delle donne ( Donzelli ,2025), L’aborto e la responsabilità (Ediesse, 2008), Nina e i diritti delle donne (Sinnos, 2024) e, con Giorgia Serughetti, Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne nel nuovo millennio (minimum fax, 2021).
“Nonostante cambiamenti epocali, c’è una resistenza profonda che impedisce il raggiungimento di una piena ed effettiva cittadinanza. Lo abbiamo visto in maniera eclatante durante la pandemia, quando sono esplose con forza le disuguaglianze, anche di genere, ed è venuto fuori il ruolo essenziale – altrimenti invisibile – delle donne, specie nel lavoro di cura. Nella nostra società c’è una «questione maschile», che è insieme permanenza di privilegi e reazione, anche violenta, alla messa in discussione di quei privilegi”.
Venerdì 6 marzo gli alunni del biennio, alle ore 8.30, accompagnati dal docente di classe, si recheranno presso la Sala Convegni per seguire la proiezione del film “IL DIRITTO DI CONTARE”.
Alle ore 11.00 interverrà la dott.ssa Manuela Salvi, scrittrice italiana, specializzata nella narrativa per bambini e ragazzi. L’autrice ha lavorato per le principali case editrici tra cui Arnoldo Mondadori Editore, Piemme e Giunti. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra.
Nel 2012 ha fondato l'ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi). Il suo romanzo YA Girl Detached è stato nelle nomination per la Carnegie Medal del 2017.
Alla fine del Convegno i ragazzi si recheranno nelle loro classi con il docente dell’ora.
Lunedì 9 marzo gli alunni delle terze e delle quarte alle ore 8.30, accompagnati dal docente di classe, si recheranno presso la Sala Convegni per seguire la proiezione del film “SUFFRAGETTE”.
Alle ore 11.00 interverrà la prof.ssa Fiorenza Taricone, docente ordinaria di storia delle dottrine politiche e di pensiero politico e questione femminile all’Università di Cassino e del Lazio meridionale, dove ha presieduto il Comitato pari opportunità, il Centro Universitario Diversamente Abili Ricerca Innovazione e il Comitato Unico di Garanzia. Negli anni Novanta è fra le fondatrici del Centro Interuniversitario per gli studi sulla donna nella storia e nella società. Autrice di testi e saggi inerenti i diritti civili e politici, interventismo, pacifismo e associazionismo femminile nell’Ottocento e nel Novecento, fa parte del comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti, della Fondazione Turati e della Fondazione Anna Kuliscioff.
Alla fine dell’incontro i ragazzi si recheranno nelle loro classi con il docente dell’ora.
Giovedì 12 marzo gli alunni delle classi 5^, alle ore 8.30, accompagnati dal docente di classe, si recheranno presso la Sala Convegni per seguire la proiezione del film “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”.
Alle ore 11 .00 aprirà il Convegno l'avvocato Civita Di Russo, nota penalista italiana, famosa per la sua lunga esperienza nella difesa di collaboratori e testimoni di giustizia, che ha operato in processi chiave contro la mafia, come quelli relativi alle stragi di Capaci e via D'Amelio; oggi ricopre il ruolo di Vice Capo di Gabinetto Vicario della Regione Lazio, ma continua la sua attività legata all'antimafia e ha pubblicato un libro-memoir intitolato ‘Indomita” che presenterà per l'occasione al fine di raccontare la sua battaglia contro le mafie.
Alle ore 13 gli alunni rientreranno nelle loro rispettive classi con il docente dell’ora.
Venerdì 13 marzo gli alunni delle classi 3^ si recheranno in maniera autonoma presso il teatro Iqbal alle ore 9.00 e, insieme al Docente accompagnatore, assisteranno alla presentazione del libro “Mostri: Quando non c’è l’amore” scritto da Giovanni Mancinone.
Alla fine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa in maniera autonoma.
Giovanni Mancinone è scrittore e giornalista. Nella sua carriera professionale si è occupato dei fatti più scottanti di cronaca che si sono verificati in Molise prestando molta attenzione alle tematiche sociali e ambientali : un vero testimone del nostro tempo.
Tra i vari riconoscimenti, il Premio OMCON 2022 per l’informazione (osservatorio mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie), il premio nazionale letteratura italiana contemporanea 2022/2023 (vincitore sezione saggistica a tema / il bello dell’Italia: storia, segreti e curiosità delle città e dei paesi italiani). Con” Mostri: quando non c’è più l’amore”, Mancinone allarga la sua inchiesta al tema della violenza di genere. Dieci storie di femminicidi , Dieci storie di violenze, omicidi e tradimenti, undici vittime. Le cronache raccontate in questo libro hanno in comune territori dove apparentemente il vivere è quieto
Di particolare interesse anche la prefazione di Oria Gargano , ex Presidente BeFree Cooperativa sociale contro Tratta Discriminazione Violenze , che sarà menzionata nel corso dell’incontro
Tutti i docenti sono invitati a sorvegliare i propri alunni all’interno della Sala Lucciola.
Le docenti Caterino, Mocerino e Calenzo organizzatori dell'evento, resteranno in servizio presso la Sala Convegni per l’intera durata di ciascun incontro e dovranno essere sostituite nelle classi.