25 NOVEMBRE Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne
L’Istituto, in linea con quanto indicato nella sezione Ampliamento dell’Offerta formativa del nostro PTOF e nel Progetto Pari Opportunità, ricerca e propone momenti di riflessione sul tema e propone azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e promozione delle pari opportunità .
A tal fine, si richiamano i docenti a favorire la discussione in classe e il confronto sul significato del 25 novembre, quale giornata dedicata a livello mondiale al contrasto della violenza sulle donne.
Lo scopo principale è naturalmente quello di diffondere tra i nostri studenti e le nostre studentesse la cultura della parità e dei diritti della persona, il valore della relazione basata sull’accoglienza della diversità e sul rispetto.
In considerazione di tali principi di fondo, tale intervento risulta coerente con i valori fondanti e la Mission dell’ Istituto, così come formulati e confermati nel nostro Progetto didattico e formativo.
Nell’ambito delle iniziative culturali previste dall’Istituto e predisposte nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si sceglie quest’anno il linguaggio cinematografico, offrendo l’opportunità a tutte le classi terze, quarte e quinte di prendere parte , nel mese di dicembre e in orario mattutino , presso il Multisala del mare di Formia, alla visione di un film inerente la tematica suindicata.
Una più dettagliata circolare fornirà maggiori precisazioni sulla data che sarà stabilita e sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa, sul titolo del film selezionato.
Per ulteriori chiarimenti, rivolgersi alla Prof.ssa M. Manzo.
Si confida sulla collaborazione di tutti e si invitano i docenti a favorire la partecipazione e a contribuire in tutti i modi possibili alla sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse , traendo spunto anche dalla giornata del 25 novembre.