Presentazione del libro Un’altra vita, di F. Lamberti

Violenza di genere: prevenzione, contrasto, testimonianza.

In linea con i principi fondamentali sui quali poggia il percorso educativo della nostra scuola, l’Istituto promuove progetti e riflessioni sul tema dei diritti, della parità, della legalità, della cultura di genere.

Coerentemente con tale orientamento, abbiamo anche quest’anno promosso iniziative culturali nell’ambito del Progetto Pari Opportunità.

Dopo il primo convegno “ Parità di genere e revenge porn” tenutosi a dicembre,    diamo  prosecuzione a quel momento formativo con la seguente  conclusiva iniziativa che si terrà il 13 maggio in Istituto, in presenza ,  alle ore 9.50 , nello spazio esterno antistante il Convitto:

                                              Un’altra vita - romanzo denuncia

                                     Incontro con l’autrice FILOMENA LAMBERTI                       

La testimonianza di un’esperienza drammatica raccontata direttamente da Filomena Lamberti che vorrebbe non si ripetesse l’efferata violenza da lei subita: danneggiata per sempre a causa dell’acido lanciato sul suo corpo.

La presentazione del libro Un’altra vita si inserisce nel calendario della campagna Maggio dei Libri, curata dal MIC Ministero della Cultura Centro per il libro e la cultura.

 In tal modo, l’Istituto aderisce e partecipa alla dodicesima edizione di tale importante operazione culturale. La struttura organizzativa Maggio dei libri ha accolto positivamente la nostra iniziativa che sarà pubblicizzata sul sito nazionale.

L’incontro è destinato agli alunni e alle alunne delle classi quinte, che prenderanno parte all’incontro, accompagnati dai docenti di Lettere delle rispettive classi.

Gli altri docenti delle suddette classi, in servizio dalle ore 9.40 alle 12.10 , si renderanno disponibili per eventuali sostituzioni.

Gli studenti partecipanti anticiperanno la ricreazione alle ore 9.30 e alle 9.40 raggiungeranno, ciascuno portando con sé la propria sedia, il locale esterno appositamente allestito.

Si prega di essere puntuali, di posizionarsi rispettando le norme anti Covid del distanziamento e di indossare la mascherina.

L’incontro avrà termine alle ore 12.10 circa , in corrispondenza dell’ultima ora di lezione.

La presenza all’incontro  degli   studenti e delle studentesse sarà segnalata dai Coordinatori di classe nel Documento del 15 maggio.

Per qualsiasi informazione relativa all’ iniziativa, si potrà fare riferimento alla Prof.ssa M. Manzo.

Si invitano tutti alla collaborazione, al fine di garantire il corretto svolgimento della iniziativa.

Allegati
timbro_protocollo_Presentazione_libro.pdf