No alla violenza contro le donne

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In linea con i principi fondamentali sui quali poggia il percorso educativo formativo della nostra scuola e nel pieno rispetto delle finalità e delle responsabilità che essa assume riguardo lo sviluppo della personalità degli studenti, l'Istituto promuove progetti e riflessioni sul tema dei diritti, della parità, della legalità, della cultura di genere.

Seguendo tale orientamento, intendiamo  valorizzare  la imminente  ricorrenza  del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In questo giorno scelto per celebrarla, l'Istituto promuove iniziative al fine di sensibilizzare i propri studenti e studentesse su questo importante tema.

Educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società, affermare una cultura di genere e far maturare il senso del rispetto dell'altro e delle differenze è una mission della scuola, così come è ben sottolineato nel nostro PTOF, nei suoi principi di fondo e in alcuni specifici progetti d'Istituto.

Per questo tutti i docenti sono invitati a favorire nella Giornata del 25 novembre la riflessione su questo tema, avviando momenti di confronto e di informazione sul significato della Giornata e sulla rilevanza dei suoi contenuti, consentendo letture, conversazioni, dibattiti, in aula.

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, si ritiene opportuno di evitare iniziative in Istituto in presenza che potrebbero determinare assembramenti e inevitabili violazioni delle prescrizioni di distanziamento.

Per tali ragioni, al di là della riflessione in aula che potrà tenersi in tutte le forme possibili, si prevede la realizzazione di una iniziativa in remoto, destinato alle classi quarte e quinte, coerente con il Progetto d'Istituto Cultura di genere e Pari opportunità.

L'incontro avrà per tema Parità di genere e revenge porn sarà tenuto da una figura professionale esterna, la Dott.ssa Stefania Valerio, pedagogista

Avverrà in orario pomeridiano, nel giorno 1 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, in modalità a distanza e tramite piattaforma Cisco Webex.

La parte tecnica sarà curata dal Tecnico Giuseppe Valente.

Gli studenti e le studentesse che ne prenderanno parte avranno diritto ad un attestato di partecipazione che sarà inserito nei loro fascicoli personali -.

Per qualsiasi informazione relativa  alla iniziatica,  si potrà fare riferimento  alla Prof.ssa  M.  Manzo.

Si invitano i/le docenti a promuovere la partecipazione degli studenti e delle studentesse.

Allegati
timbro_protocollo_circolare_2_0001.pdf