Estensione dell’obbligo Green Pass

Estensione dell’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alle strutture scolastiche

Si comunica che, dall’entrata in vigore, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122 (in allegato), e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID 19 (Green Pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. L’obbligo, già in vigore dal 1° settembre per il personale scolastico, è quindi esteso anche ai familiari degli alunni e ai lavoratori/soggetti esterni i quali, al loro ingresso nelle strutture della scuola, saranno tenuti ad esibire su richiesta la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato dal Dirigente scolastico alla verifica tramite l’app ufficiale VerificaC19. Tali disposizioni non si applicano agli studenti. Sono esonerati, al momento, dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le norme prevedono sanzioni da 400 a 1000 euro sia per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione, sia per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati dei controlli (D.L. 25 marzo 2020,n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35).

Per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta per essere esibita e verificata, tenendo conto del tempo necessario per la verifica.

Estensione obbligo Green Pass