8 marzo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Il giorno 8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della donna, istituita per commemorare il tragico incendio della fabbrica di Triangle a New York, dove nel 1911 persero la vita più di 140 donne.
La nostra scuola assume come impegno civico quello di ricordare il significato della Giornata e il cammino che le donne hanno compiuto per la conquista di diritti civili e per la lotta contro la discriminazione di genere in tutte le sue forme.

Educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, affermare una cultura di genere è una mission della scuola,come è sottolineato nel nostro PTOF, nei suoi principi di fondo e in alcuni specifici Progetti d’Istituto.

Si invitano tutti i docenti ad attivarsi affinchè si promuovano in classe occasioni di approfondimento per favorire negli studenti e nelle studentesse la coscienza del valore delle donne nella società, nella storia, nel lavoro, nella famiglia, nella cultura e riflettere sul significato della Giornata Internazionale della donna.

Nell’occasione della Giornata Internazionale della donna, la Scuola è chiamata ogni anno a promuovere momenti di approfondimento.

Quale spunto, si allega alla presente circolare il testo di due poesie di una nota poetessa italiana, Alda Merini.

Apposita circolare sarà successivamente pubblicata per illustrare eventuali iniziative collegate al tema delle pari opportunità, della cultura di genere, al significato della ricorrenza dell’otto marzo.

Formia, 7 marzo 2023

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa M. PIANTADOSI