7*edizione dei Campionati nazionali della cucina italiana

Un argento dorato  ( non è  stato assegnato l’oro...   ) e tre bronzi per i nostri allievi , iscritti alla FIC:    Matteo Lombardi (pluripremiato), Gennaro Ferrara, Luigi Paparo, Raffaele Guidone 

Un ulteriore riconoscimento all’altissimo livello professionale raggiunto dall’istituto guidato  da oltre un lustro dalla dirigente Monica Piantadosi .

Presso la Fiera di Rimini, dal 19 al 22 febbraio, all’ interno della manifestazione "Beer Attraction e Food" si è svolta   la più importante competizione culinaria nazionale,  organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla Word Chef .  Le gare a cui hanno partecipano i concorrenti erano suddivise in diverse categorie: K1 cucina calda,K2 pasticceria da ristorazione ,K3 cucina vegana .

Come da tradizione,  anche quest' anno  l'Istituto Alberghiero di Formia  è stato presente alla competizione con gli allievi Matteo Lombardi, Gennaro Ferrara, Luigi Paparo e  Raffaele Guidone, accompagnati dal Presidente dell’ Associazione Provinciale Cuochi Latina e docente del nostro istituto di Formia, il prof.  Luigi Lombardi. Per inciso,  gli allievi dell'Alberghiero di Formia hanno conseguito nel corso degli anni diverse medaglie , d'oro  d'argento e bronzo in queste competizioni  .  Un'allieva nel 2020  ha ottenuto   il titolo di campione d'Italia per la categoria allievi K1 .I nostri ragazzi,  frequentanti il quarto e il quinto anno, si sono confrontati  con altri concorrenti  anche più grandi ,  fino a 24 anni età.

I nostri  allievi hanno gareggiato nelle competizioni di cucina K1 in rappresentanza del Celletti e dell' A.P.C.L. appartenente alla Federazione Italiana Cuochi, rispettando il tema : uno starter a base di pesce del Mediterraneo.

Lombardi Matteo avendo conseguito la medaglia d'oro  nella gara regionale FIC rivolta agli allievi e svoltasi presso l'alberghiero di Formia il 16 gennaio ( inserire link per articolo correlato)  ha anche rappresentato  gli istituti alberghieri del Lazio nella competizione denominata " Miglior allievo degli alberghieri d'Italia ".  

C'era volontà di esprimersi ad alto livello, c'era il desiderio di confrontarsi per far conoscere le proprie abilità ai fornelli e apprendere con nuove esperienze. C'era un cauto ottimismo, da parte dei nostri  docenti e degli studenti, vista l’accurata preparazione alle gare e i risultati sono arrivati  . Il lavoro in team è la bravura dei ragazzi hanno  consegnato all' Istituto Alberghiero A. CELLETTI di Formia  risultati importanti nella gara di K1 Cucina calda. Infatti ,  sul secondo gradino del podio per la medaglia d'argento è salito Matteo Lombardi, della classe 5^ A , alunno del prof. Emidio Oliva.

Medaglie di bronzo per essere arrivati   in terza posizione, con partecipanti provenienti da tutta l’Italia,   sono state ottenute , in diverse  giornate di gara, da Luigi Paparo, alunno della classe 4 C e e  Gennaro Ferrara

Diploma di merito per  Raffaele Guidone, della classe 4B  .  

Non contento , il nostro Matteo Lombardi , nella competizione gara  “ Miglior allievo degli Istituti alberghieri  ( e scusate  se è poco, si parla di tutti gli alberghieri d’Italia…) è arrivato terzo, salendo ancora sul podio e confermando l’eccellenza ottenuta  durante la Festa nazionale del cuoco.     

Infatti, Matteo Lombardi, dopo aver vinto il primo premio nelle qualificazioni regionali (rappresentava il Lazio)  del 16 gennaio, ha dimostrato di avere talento e di poter competere a livello nazionale.

Va sottolineato  che in linea con la vocazione del  nostro Istituto a favorire in ogni modo l’inclusione, nel 2019, prima del covid, alle gare nazionali hanno partecipato – e ci si augura che  per il prossimo anno si ripeta ancora l’esperienza -   due nostri alunni speciali  , è stata un'esperienza bellissima , soprattutto per la relazione che si è instaurata tra compagni di scuola... Parliamo di Alessio Tartaglia, ancora con noi in 5D, e Michele Abbatiello,  che si è diplomato l'anno scorso.  L' entusiasmo dei ragazzi e dell'intero collegio dei docenti per i risultati ottenuti è stato ovviamente condiviso dalla Ds, dott.ssa Piantadosi,    che ha voluto sottolineare  come il lavoro dei docenti nell'istituto formiano, sia rivolto alla formazione per il futuro dei giovani, con indicazioni dirette all'eccellenza.